travel

Primavera sul Lago di Costanza, tra giardini in fiore, vie d’acqua e chiese gioiello

Vigneti_Chiesa_Barocca_Birnau_credits_IBT

Scopri la magia della primavera sul Lago di Costanza tra giardini in fiore, incantevoli vie d’acqua e splendide chiese-gioiello. Esplora le attrazioni culturali e naturali di questa affascinante regione durante la stagione più bella dell’anno.

La bellezza della fioritura, il piacere di navigare sulle navi e i battelli ammirando i paesaggi e il primo sole, il suono delle campane delle antiche chiese che richiamano la rinascita dopo il lungo inverno. A breve distanza dall’Italia, la Regione Internazionale del Lago di Costanza – situata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – è una meta vicina per le vacanze pasquali e i ponti primaverili.

È il momento perfetto per scoprire la bellezza dei suoi giardini e per esplorare l’arte e la storia visitando chiese, cappelle e abbazie. Nel 2024, si celebrano i 200 anni dall’apertura del primo servizio di navigazione regolare sul lago. Oggi la navigazione regolare sul Bodensee è più popolare che mai e offre la possibilità di raggiungere molte località costiere in modo sicuro e piacevole, anche con tour panoramici o gastronomici che consentono di esplorare la regione tramite le vie d’acqua.

Primavera sul Lago di Costanza

Parchi, Orti e Giardini Fioriti

Racchiusi tra mura discrete o aperti lungo le passeggiate lungo il lago, i giardini in fiore sono la vera attrazione della primavera sul Lago di Costanza. Sebbene le distanze geografiche siano brevi, viaggiare nella regione del Bodensee offre un viaggio nel tempo, permettendo di comprendere l’evoluzione della cultura del giardinaggio.

Quest’area è stata abitata sin dal neolitico, come dimostra il Museo delle Palafitte di Unteruhldingen, che espone gli usi e gli stili di vita delle antiche popolazioni, inclusa la loro dieta e la coltivazione di erbe e grano in un orto preistorico. Inaugurato solo nel 2023, ma fedele alle usanze medievali, il giardino del chiostro di San Gallo a Gallo combina biodiversità e tradizioni medievali. Accessibile a tutti, ospita anche uccelli e api.

Mainau è probabilmente l’Isola dei Fiori più famosa al mondo, creata dalla famiglia nobile dei Bernadotte nel XIX secolo, con oltre un milione di piante che fioriscono a fine aprile. Lindau è celebre per i suoi parchi e giardini, molti dei quali risalgono all’Ottocento e al Novecento, quando la città divenne una rinomata destinazione di villeggiatura per le famiglie benestanti. Nel 2021, la città di Überlingen ha rinnovato i suoi spazi verdi e ridisegnato i parchi e la passeggiata sul lago, aggiungendo aree giochi e svago. A Vaduz si trova l’Ernährungsfeld, un orto delle dimensioni di due campi da calcio, coltivato in modo ecologico per soddisfare il fabbisogno alimentare del Principato, impegnandosi così per un futuro più sostenibile.

Esplorare le Vie d’Acqua del Lago di Costanza

Copyright-BSB_-Marc-Seeh

Come duecento anni fa: nel 1824 venne varata la prima nave a vapore per il servizio regolare sul Lago di Costanza. Battezzata “Wilhelm”, collegava Friedrichshafen, in Germania, alla sponda svizzera del lago. Da allora, questo tipo di servizio si è notevolmente sviluppato, mettendo in contatto città, nazioni e culture, sia residenti locali che turisti.

Oggi, il fascino di un tempo si manifesta sulle navi Hohentwiel e Oesterreich, splendidamente restaurate: maestosi vaporetti in stile liberty e art déco che partono dal porto di Bregenz/Hard per crociere che riportano i passeggeri all’eleganza del primo Novecento e alla frenesia degli anni ruggenti. Dopo un aperitivo al tramonto sul pontile, si può scendere nelle raffinate sale ristorante per cene gourmet con vista. Anche le moderne flotte della BSB, Vorarlberg Lines e URH offrono tour panoramici e esperienze gastronomiche per esplorare il Bodensee dall’acqua.

A seconda della stagione e degli orari, è possibile prenotare pranzi con prodotti di stagione come gli asparagi, degustazioni di vini locali al tramonto o tè del pomeriggio con torte e dolci tipici della regione. Guardando al futuro ricordando il passato: la “Insel Mainau”, che collega l’Isola dei Fiori a Unteruhldingen e Meersburg, è alimentata a batterie elettriche e produce fino al 20% dell’energia necessaria alla navigazione grazie ai pannelli solari sul ponte.

Tra Reichenau in Germania e Mannenbach in Svizzera, invece, opera l’imbarcazione “Reichenau” alimentata esclusivamente a energia solare, operativa solo nei giorni di bel tempo. Per i più giovani, le imbarcazioni a vela “Laedine”, riproducendo il tradizionale mezzo di trasporto del Lago di Costanza dal Medioevo in poi, offrono escursioni a tema pirati e vichinghi partendo da Immenstaad. Un invito a dire “tutti a bordo” o “all’arrembaggio!”.

Fra Cappelle Raccolte e Chiese Gioiello Birnau-church-copyright-Achim-Mende

Con l’arrivo della primavera, il suono delle campane evoca un senso di libertà e rinascita. A Uhldingen, in Germania, svetta maestoso verso il cielo il campanile del Santuario di Birnau, circondato da rigogliosi vigneti e affacciato sulle vette alpine. Ancora oggi importante meta di pellegrinaggi e devozione mariana, la chiesa custodisce il meccanismo di orologi più antico di tutta la Germania. Tra le sue mura, arricchite di tesori della pittura e scultura barocche, vengono organizzati suggestivi concerti in varie domeniche dell’anno.

La cattedrale del convento e castello di Salem, imponente edificio in stile gotico, riflette con lo sfarzo dei suoi arredi in alabastro e oro il potere detenuto dagli abati nel corso dei secoli. L’organo settecentesco a quattro voci di Karl Joseph Riepp, con i suoi 134 registri e 7.680 canne, doveva emulare le voci degli angeli ed è considerato il più complesso mai costruito all’epoca. Il parco e l’orangerie del complesso cistercense meritano una visita durante la fioritura primaverile.

Patrimonio UNESCO, l’abbazia di San Gallo, in Svizzera, con la sua biblioteca, la cattedrale e il complesso monastico, costituisce il cuore del centro storico cittadino. La cattedrale, costruita a metà del Settecento sul sito in cui, nel 612, il monaco irlandese Gallo eresse il suo eremo, rappresenta uno degli ultimi esempi di architettura sacra monumentale del tardo barocco. La visita alla biblioteca di San Gallo e alle parti accessibili del complesso abbaziale completa l’esperienza imperdibile.

In Austria, accanto al campanile di San Martino che sovrasta la città alta di Bregenz, la cappella omonima, nella sua semplicità, narra la storia della devozione religiosa nell’arco alpino dal Medioevo all’epoca moderna, con affreschi tardo-medievali, aggiunte settecentesche e vetrate che commemorano i caduti della Città Alta durante le due guerre mondiali.

La Bodensee Card PLUS offre accesso a numerose attrazioni nella regione del Lago di Costanza. Con questa carta, è possibile visitare 160 siti, musei ed esperienze distribuiti tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. Tra le attrazioni incluse ci sono il Convento e Castello di Salem, la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin, oltre alle funivie per il monte Pfänder a Bregenz e per la vetta del Saentis in Svizzera, e vari passaggi per la navigazione di linea.
La Bodensee Card PLUS è disponibile in versione da 3 o 7 giorni e può essere utilizzata durante tutto l’anno di validità (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024), anche su giornate non consecutive. È possibile acquistare la carta online su: https://shop.bodensee.eu/en/. Si noti che l’accesso alle attrazioni è soggetto agli orari di apertura stagionali o annuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *