Jogging turistico, Monaco e Berlino a passo di corsa

Pubblicato il da Emmegì

 Jogging turistico, Monaco e Berlino a passo di corsa

L’hanno inventato i tedeschi e per ora è praticato soprattutto in Germania, ma c’è da scommetterci che si diffonderà velocemente in tutto il mondo. Molto velocemente. Già, perché stiamo parlando del jogging turistico, ovvero le visite a passo di corsa, diventate un vero e proprio trend in varie città della Germania, dove è ormai normale presentarsi all'appuntamento con la guida, vestiti comodi e con le scarpe da corsa ai piedi. Poi si parte in piccoli gruppi, interrompendo la corsa in corrispondenza delle varie tappe previste dall'itinerario, per riprendere fiato e ascoltare le spiegazioni dell'accompagnatore.

La prima a offrire l’originale servizio (solitamente con guida che parla tedesco o inglese) è stata Monaco di Baviera, dove l'agenzia München SightRunning propone cinque diversi itinerari a tema da percorrere in 60 o 90 minuti con quote a partire da 20 euro a persona.

Si può scegliere tra City Highlights, la Monaco ai tempi della monarchia, il parco Englischer Garten, una corsa sulle sponde del fiume Isar e i luoghi della storia recente; su richiesta vengono anche tracciati itinerari personalizzati, includendo per esempio una sosta nella famosa birreria Hofbrauhaus.

A Berlino la Mike's SightRunning offre un ampio ventaglio di passeggiate guidate da fare di corsa o a passo veloce. Alcune sono dedicate agli uomini d'affari oppure fungono da break sportivo per partecipanti a convegni e congressi, altre seguono il percorso dell'ex Muro di Berlino, esplorano l'Isola dei musei, l'area dei nuovi palazzi governativi, i principali monumenti di Berlino attorno alla Porta di Brandeburgo e le rive della Sprea. Molto richiesti anche i tour nei quartieri più caratteristici e le corse notturne.

Altre proposte di jogging turistico a Düsseldorf, Amburgo, Augsburg e Friburgo nella Foresta Nera si trovano nel sito del network German Running Tours.

Commenta il post