hotels

Dominio di Bagnoli, agriturismo in una storica villa veneta

Dominio di Bagnoli

Dominio di Bagnoli, agriturismo di charme in una storica villa veneta immersa tra le vigne della Bassa Padovana.

Durante il mio tour tra Padova e la Riviera del Brenta sono stata ospite del Dominio di Bagnoli, una storica azienda agricola con un delizioso agriturismo immerso tra le vigne della Bassa Padovana. Si trova infatti a Bagnoli di Sopra, a breve distanza da Conselve, tra Padova, i colli Euganei e la laguna di Venezia.

Dominio di Bagnoli

Il Dominio di Bagnoli è una proprietà storica unica, che comprende anche un’attiva azienda agricola che si estende su oltre 600 ettari di terreno.

Imponenti mura di cinta cinquecentesche delimitano e proteggono il complesso monumentale, cuore del Dominio, che vanta ben 1000 anni di storia. Al centro la maestosa Villa Widmann Borletti, circondata dai giardini storici, gli antichi granai, la Cantina benedettina, il Brolo con le sue vigne ed il laghetto, e non ultimo l’agriturismo. Dominio di Bagnoli
Un accurato restauro conservativo ha infatti trasformato le scuderie nell’accogliente
Agriturismo del Dominio di Bagnoli, una dimora country con vista sulle vigne e piscina privata a disposizione dei soli ospiti, perfetta per un soggiorno relax immersi nella natura. Una destinazione nella destinazione, dove la privacy è garantita. 

Sono tre appartamenti che ricreano l’atmosfera di una casa di campagna di charme; ognuno dotato di due camere da letto con bagno privato, cucina e area living. All’arrivo gli ospiti trovano in casa alcuni prodotti locali e a disposizione nel giardino le biciclette per visitare il Dominio e muoversi al suo interno.

Le giornate trascorrono a contatto con la natura, tra una passeggiata nel Brolo – il lungo viale di pioppi che apre la strada ai vigneti e al boschetto – attività fisica tra le vigne, bird watching, un barbecue o un pomeriggio di relax a bordo piscina. 

Dominio di Bagnoli
Durante la giornata è possibile anche visitare i
giardini monumentali di Villa Widmann Borletti con la più grande collezione di statue di Antonio Bonazza: 42 sculture realizzate alla fine del ‘600 che rappresentano i segni zodiacali, gli Dei dell’Olimpo​ e i buffi personaggi della commedia del Goldoni. E non è un caso, visto che il grande commediografo veneziano era solito venire a villeggiare nella tenuta, ospite dei proprietari del tempo, e amava recitare nel teatro “di casa”.

Cantina del Dominio di Bagnoli

Da non perdere, una degustazione dei vini dell’azienda accompagnati da affettati della zona e tortelli fritti nella storica Cantina del Dominio di Bagnoli. Qui l’eccellenza della produzione vitivinicola è il Friularo docg, un rosso color rubino di grande struttura che si ottiene da un vitigno autoctono di origini antichissime.

Cantina Dominio di Bagnoli

Un vino che si distingue per l’acidità e la tannicità, con un’ottima predisposizione all’invecchiamento; dalla sua vinificazione in bianco si ottiene anche uno spumante dal colore dorato, fresco e minerale.

La Cantina del Dominio di Bagnoli produce inoltre Merlot e Cabernet, Chardonnay e Sauvignon, Prosecco e Spumanti metodo classico. Tutti vini che si possono acquistare direttamente in cantina oppure on-line.

Trattoria In Corte dal Capo

In zona non mancano le buone tavole dove gustare le specialità tipiche della Bassa Padovano, come In Corte dal Capo, a Conselve, una tipica trattoria che non manca di una garbata eleganza sia nell’arredo con mobili d’epoca sia nel servizio.

Trattoria In Corte dal Capo

Anche se il suo punto di forza è certamente la cucina, riconosciuta anche da numerose segnalazioni delle maggiori guide gastronomiche, tra cui il Gambero Rosso. In un’accogliente saletta riscaldata dal fuoco scoppiettante del camino (ma nella bella stagione si può mangiare anche all’aperto), consigliati dal patron, abbiamo gustato una serie di antipasti della casa, seguiti da Tagliolini al vin Friularo, Pollo latte e miele, biscotteria Mita. Il tutto ovviamente innaffiato dall’ottimo Vino Friularo docg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.