Cabarete, paradiso del kiteboarding

Pubblicato il da Emmegì

Cabarete, paradiso del kiteboarding

Venti tesi e condizioni climatiche ideali tutto l'anno fanno di Cabarete, sulla costa nord della Repubblica Dominicana, il paradiso degli appassionati degli sport che “combinano” mare, tavole da surf e vento. Per questo la Professional Kiteboard Riders Association – PKRA – l’ha scelta come meta fissa per gli eventi della coppa del mondo. I mondiali di Kiteboarding si svolgeranno dal 22 al 26 giugno 2011. Nel corso di tutta la gara, la località dominicana sarà teatro delle spettacolari sfide delle star mondiali del kite surf.

Una vacanza nei giorni della coppa del mondo è un’ottima occasione per apprezzare e ammirare contemporaneamente la bellezza di Cabarete e le evoluzioni della tribù dei surfer.

Fin dai primi anni ’80, la bellissima località dominicana situata lungo il litorale nord del Paese – a 20 minuti da Puerto Plata - era nota ai cultori di surf e windsurf di tutto il mondo. Ora, la regina dominicana del vento è diventata anche una delle capitali mondiali del kitesurf, lo sport che mette insieme tavola e vela da paracadute. Cabarete è ormai meta fissa di appuntamenti legati alla Coppa del Mondo della specialità e offre addirittura un hotel dedicato al kiteboarding: il Kitebeach Hotel.

Cabarete è talmente amata da chi è appassionato di “vento e tavole” che può essere definita una creazione di questo tipo di sportivi. Sono stati proprio i surfer di tutto il mondo, infatti, che con il loro passaparola hanno fatto nascere Cabarete come località turistica.

Del resto le condizioni di questa località sono davvero uniche: venti progressivi, correnti leggere che riportano verso la spiaggia, assenza di pesci pericolosi e una splendida baia “protetta” al suo ingresso dalla barriera corallina. Completano il quadro le collinette che sono a ridosso della località e che contribuiscono a creare il contesto climatico e paesaggistico ottimale per questi sport: una combinazione unica tra venti e onde.

Gli appuntamenti della Professional Kiteboard Riders Association sono un’occasione unica per poter ammirare evoluzioni che offrono un grado di spettacolarità ineguagliabile.

Cabarete, però, non è perfetta soltanto per chi ha fatto della tavola una filosofia di vita. Questa località è l’ideale anche per chi desidera accostarsi da neofita a questo sport. L’intensità del vento varia nei diversi momenti della giornata e c’è un momento buono per tutti, anche per i principianti. A Cabarete, naturalmente, si possono trovare anche molte scuole che insegnano come volare sulle onde; per citare qualche nome tra le più rinomate: Kitexcite, Kite Club Cabarete, Laurel Eastman. Le lezioni vengono personalizzate sulla base del livello di esperienza degli allievi.

Commenta il post