travel

E’ in Piemonte il magico paese di Natale

Ancora qualche giorno e il 3 dicembre Govone, un suggestivo borgo sulle colline piemontesi del Roero, si trasformerà nel magico paese di Natale. Per oltre un mese, fino all’Epifania, accoglierà i visitatori con le sue strade illuminate da mille luci colorate, elfi birichini e pittoreschi personaggi, presepi antichi e nuovi in mostra, coinvolgenti concerti, lo spettacolo pirotecnico (11 dicembre) e le allegre animazioni nella Casa di Babbo Natale, ovvero il Real Castello Sabaudo, sito UNESCO nonché simbolo del Paese. Insomma, un luogo in cui far rivivere lo spirito più autentico della festa e creare una valida e piacevole alternativa agli usuali mercatini di Natale.

Fulcro di questa fiabesca atmosfera è la Casa di Babbo Natale, che sarà animata con i personaggi in costume, le musiche, le allegre animazioni degli Elfi birichini e visitabile tutti i fine settimana; gli sbandieratori si esibiranno, invece, nei weekend del 4/11/18 dicembre, mentre una mostra di foto e presepi sarà allestita presso la Chiesa dello Spirito Santo. Sono previsti corsi di cucina (anche con chef stellati) alla Serra di Govon e, infine, si potrà pranzare con l’eccellente menu del territorio prenotando al Padiglione Riscaldato per soli 12 euro (10 euro per i bimbi). Da non perdere, poi, il grande mercatino bio che riempie le strade antiche di Govone, ricco dei colori e dei profumi che riscaldano l’inverno, con 40 casette di legno profumato raccolte tra le piazze ed il Viale del Castello Sabaudo.

Sostenibilità, Km 0, certificazione biologica: al Magico Paese di Natale capirete perché è così importante incontrare direttamente produttori e prodotti del territorio. Non saranno solo le fragranze delle rosse mele impilate, il vivace giallo della meliga otto file, l’aroma suadente della cioccolata calda o le rotondità lisce e perfette delle nocciole a coinvolgere grandi e piccini nel viaggio sensoriale e gastronomico.

Sarà anche l’assaggiare finalmente dei cibi ‘che sanno davvero di qualcosa’; sarà che improvvisamente avrete la sensazione che a Natale bisogna essere più buoni anche con se stessi e la Terra che ci ospita, trattandosi bene e nutrendosi con cura. Ma soprattutto sarà l’occasione per fare – e farsi – dei regali diversi, sostenendo la natura e un modo di lavorare e vivere più ‘slow’ e rispettoso dell’ambiente.

Il calendario degli eventi e proposte per pacchetti di soggiorno per gruppi e famiglie a Govone e dintorni si trovano sul sito Il Paese di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *