Inverno in Toscana tra buon vino e itinerari spirituali

Pubblicato il da Redazione

La Toscana è una regione che non finisce mai di stupire. Anche in inverno è bello riscoprire le sue città e i centri minori, ricchi d'arte e di storia e, se possibile, ancora più accoglienti rispetto ai periodi di alta stagione.

Personalmente, amo molto vagabondare tra le viuzze degli antichi borghi, quelli defilati dagli itinerari più battuti dai turisti, entrare nelle chiese dove sicuramente c'è da ammirare qualche capolavoro rinascimentale, girovagare per i mercatini di paese, dove ci scappa sempre qualche incontro con persone semplici e affabili. E poi sostare in qualche osteria, dove si mangia bene e si beve meglio. Non per niente i vini toscani sono tra i migliori al mondo, a cominciare dal celebre Brunello di Montalcino e il Chianti Superiore, che si trova in tutte le province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.

In perfetto stile slow, adoro fare lunghe soste a tavola, gustando le varie specialità locali insieme a un bicchiere di buon vino. Come l'ottimo Morellino di Scansano, perfetto per accompagnare fegatelli di maiale, spezzatini e cinghiale in umido, piatti tipici della provincia di Grosseto, oppure la Vernaccia, tipica di San Gimignano, il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata, che si sposa alla grande con alici marinate e acciughe dissalate in salsa verde.

Poi, per bruciare le calorie accumulate a tavola, niente di meglio di una bella camminata. La campagna toscana offre itinerari per tutti i gusti, ma se amate passeggiare in mezzo alla natura e vivere un’esperienza indimenticabile, la Via Francigena vi aprirà la mente e vi scalderà il cuore. Le 15 tappe toscane del cammino toccano città come Pontremoli, Aulla, Pietrasanta, Gambassi Terme, Ponte d’Arbia e San Quirico d’Orcia, i cui borghi medievali, i vicoletti in pietra e i monumenti storici valgono la pena di essere visitati, anche dopo una faticosa giornata di cammino.

Se avete tempo a disposizione e oltre al turismo volete dedicarvi all’apprendimento di una nuova lingua contando su un metodo d’insegnamento unico, il corso inglese Lucca della scuola Wall Street English è ciò che fa per voi. Non solo lezioni, ma anche attività extradidattiche, aperitivi e la possibilità di scoprire una delle città d’arte più affascinanti d'Italia insieme a nuovi amici.

Anche per gli amanti del cinema la Toscana rappresenta un’ottima scelta, come lo è stata per i numerosi registi che vi hanno ambientato i loro set. Se siete appassionati della saga di Twilight, riconoscerete sicuramente nella città di Volterra, in provincia di Pisa, la location del capitolo New Moon. L'itinerario sulle orme della serie horror più celebre della tv inizia dalla Porta di San Francesco, continua per Piazza Priori, dove si trova l’imponente Palazzo Priori e passando da Vicolo Mazzoni (dove si incontrano i due protagonisti), porta poi a Palazzo Vitti e alla Porta all’arco, l’unica porta etrusca delle mura duecentesche della città.

Articolo scritto in collaborazione con Wall Street English, scuola d’inglese che vanta centri in tutta Italia e nel mondo.

Commenta il post

Daniele 08/26/2016 18:06

La Toscana ha un territorio meraviglioso, tutto da esplorare e gustare. Il mio preferito è il Brunello di Montalcino, quando lo trovo in offerta su maccaninodrink.com ne approfitto sempre.

casa al mare in affitto 06/15/2016 20:39

La Toscana è una regione bellissima da visitare sia d'estate che in inverno per assaporare la bellezza dei suo borghi, delle sue città d'arte, de suoi centri termali e delle sue uniche coste. Sicuramente un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Voi cosa ne pensate?

Stefano 01/23/2016 10:50

Una Toscana diversa da quella delle città d'arte, della costa . . . .
Una scoperta di angoli meravigliosi accompagnata da ottimi vini che in questo freddo inverno scaldano l'anima !!!

Pam 01/18/2016 15:30

Che la Toscana è una meta fantastica lo sapevo già, ma che fosse straordinaria anche in inverno no! Un itinerario davvero irresistibile! :)