Innsbruck, una città a tutto sci e…après-ski!

Pubblicato il

Innsbruck, una città a tutto sci e…après-ski!

Gli ingredienti per una settimana bianca perfetta? Un carosello di piste esteso quanto basta (e magari anche un po’ di più!) e un’offerta di divertimento e intrattenimento après-ski all’altezza della situazione. Insomma, ciò che potrebbe offrire solo una grande città incastonata in un comprensorio sciistico a cinque stelle. Una città come…Innsbruck, per esempio che, caso forse unico in tutto l’arco alpino, è capace di indossare con nonchalance la tuta da sci e lo smoking.

Dal centro storico, infatti, grazie allo spettacolare impianto di risalita della Nordkette, realizzato dall’archista Zaha Hadid, in soli 20 minuti si raggiungono le piste dell’Olympia Skiworld, un vero eldorado dello sci con ben nove comprensori sciistici serviti da 85 impianti di risalita, per un totale di 300 km di piste cui si accede con un unico skipass.

E dopo una giornata di sport su e giù per le piste da sci, di fondo o fuori pista è il momento di rientrare in città per l’après-ski in the city. Non prima, però, di una sosta nel bar panoramico a 360° per gettare ancora uno sguardo alle montagne che già brillano al chiaro di luna. In centro ci attendono altri bar, enoteche, birrerie, e soprattutto ristoranti che offrono il meglio dell'arte culinaria austriache e ambienti d’atmosfera come le vecchie trattorie in stile tirolese che conservano le antiche “stuben” rivestite di legno, dove si cena a lume di candela.

Prima di cenare, c’è però ancora il tempo di fare un giro di shopping nella rinnovata Maria-Theresien-Straße, curiosando nell’elegante Kaufhaus Tyrol, nelle Gallerie del Municipio o in uno dei tanti bei negozi e nelle botteghe del centro storico, dove si trovano sempre cose interessanti da guardare e acquistare.

Ma non finisce qui, perché volendo si può proseguire l’apres-ski anche in quota. Grazie alle risalite notturne con gli impianti Nordkettenbahnen, che tutti i venerdì danno la possibilità di raggiungere l’Alpen-Lounge Seegrube, locale chill out che ospita affollati Friday Night Party. Oppure si può prendere un aperitivo nel Cloud9, un gigantesco igloo in perfetta armonia con il paesaggio innevato, e poi cenare nell'Alpen-Lounge, ammaliati dalla vista sulla città di Innsbruck che scintilla a valle.

E per la sistemazione? L’ufficio del turismo ha pensato anche a questo: con l’offerta Olympia SkiWorld, con prezzi a partire da 357 euro per 4 notti in mezza pensione in hotel 4 stelle più skipass, si può scegliere se alloggiare in città o in uno degli incantevoli centri di vacanza che circondano Innsbruck. Aldrans, Igls, Götzens, Mutters e Rinn sono località deliziose, dal carattere paesano, ma tutte facilmente raggiungibili e vicine alla città.

Commenta il post