travel

Campi di lavanda in Toscana

campi di lavanda in Toscana

Dove vedere i più spettacolari campi di lavanda in Toscana, dove sono e come arrivare. Non tutti sanno che in Toscana, lungo la Costa di Bolgheri, si nasconde un piccolo angolo di Provenza. Tra le dolci colline di Santa Luce, i campi di Civitella Marittima durante il periodo estivo esplodono di bellezza, colorandosi di viola e inebriando l’aria con il dolce profumo tipico dei fiori di lavanda.

Visitare la Costa di Bolgheri all’inizio dell’estate è quindi un viaggio sensoriale tra profumi, sapori, atmosfere, impreziosito dalla luce incredibile di albe e tramonti che non lasciano indifferenti.

Quando il sole splende luminoso e l’aria è calda e profumata, svegliarsi in un luogo dove si sentono gli uccelli cantare e il rumore del mare, con gli alberi che frusciano al vento, è un’esperienza bellissima, che ringiovanisce il corpo e la mente.

La Costa di Bolgheri offre un’incredibile varietà di paesaggi di grande bellezza, ideali per passeggiate a piedi o in bicicletta. Questa zona della Toscana è perfetta per chi ama la natura, l’arte e la storia.

Campi di lavanda in Toscana

Costa di Bolgheri come la Provenza

La Costa di Bolgheri è un territorio autentico, un grande affresco dipinto con colori vivaci in cui cultura e natura, passato e presente, arte e storia si fondono in un connubio perfetto. Questo territorio è in grado di offrire al turista stimoli sempre nuovi e diversi con una grande varietà di itinerari dove la natura è la regina indiscussa. In provincia di Pisa, e più precisamente tra Santa Luce e Orciano Pisano, c’è un luogo magico e incantato dove sembrerà di essere in Provenza: tra queste splendide colline, nel periodo che va da fine giugno a fine luglio, i visitatori possono assistere alla fioritura di migliaia di piante di lavanda dal colore viola.

Visitando i campi di lavanda in Toscana, rimarrete stupiti dalla bellezza delle sue infinite colline blu-violacee e dall’aria inebriante, profumata dalla fragranza dolce, elegante e delicata tipica della lavanda.
Il merito di questo spettacolo naturale va agli imprenditori agricoli che hanno creato la “Valle dei profumi e dei colori delle colline pisane“, disegnando un paesaggio variopinto e ricco di vegetazione rigogliosa dove sperimentare un modo diverso di vivere nel rispetto della natura, dove è possibile vivere un’esperienza insolita nel pieno rispetto della natura.

Quando visiterete i campi della Costa di Bolgheri, sarete avvolti da un mare di profumi. Vedrete distendersi davanti ai vostri occhi infiniti e rigogliosi campi color viola. Passeggiare in questa magica scenografia sarà un’esperienza quasi mistica, ancor più al tramonto, quando il contrasto dei colori arancio e giallo li fa apparire come un affresco all’orizzonte. I campi di lavanda in Toscana assumono un aspetto incantato con diverse sfumature che vanno dall’oro al giallo intenso al viola.

I campi di lavanda di Santa Luce

A Santa Luce, l’abbondanza di campi di lavanda in Toscana ha reso questa graziosa cittadina una tappa fondamentale di ogni viaggio alla scoperta dei campi di lavanda in Toscana. Qui, aziende agricole e produttori accolgono i visitatori raccontando e mostrando le varie fasi di lavorazione di questa speciale pianta: dalla raccolta alla distillazione, per ottenere gli oli essenziali dalle proprietà benefiche destinati a molti settori, dalla cosmesi all’alimentazione. Gli usi della lavanda sono infiniti: è purificante, curativa, balsamica, sedativa, cicatrizzante e antinfiammatoria ed è un ottimo rimedio naturale contro le zanzare. È anche considerato di buon auspicio mettere un mazzo di spighe di lavanda sulla porta come portafortuna!

La Valle dei profumi e dei colori a Castellina Marittima

Altre bellezze si trovano a Castellina Marittima, un borgo immerso nel verde e nella quiete. Esplorarlo significa immergersi in boschi e colline sconosciute ma dal fascino inspiegabile. Castellina Marittima fa anche parte del progetto “Valle dei profumi e dei colori”, dove è possibile passeggiare liberamente tra i campi di lavanda in Toscana, fotografarli, e osservare queste piante così incredibili da sembrare irreali.

Un viaggio in Maremma lascia sempre tante suggestioni e sensazioni negli occhi e nel cuore dei turisti; è un viaggio sensazionale che fa riflettere, meditare, commuovere. Per esplorare le meravigliose distese della terra viola, è perfetto soggiornare al Park Hotel Marinetta, un moderno resort con camere e suite vista mare dotate di tutti i comfort, dove vi sentirete avvolti e coccolati nel caldo abbraccio della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *