travel

Viaggio in Cina – Pechino

Pechino

Viaggio in Cina – Pechino – I Parte

Benvenuti a Pechino, prima tappa di un viaggio in Cina che ho fatto l’inverno scorso. Ero già stata nella capitale cinese, una metropoli in continua evoluzione, soprattutto dal punto di vista urbanistico, tanto che ogni volta è una nuova scoperta.

Il contrasto con le avveniristiche architetture contemporanee esalta più che mai il fascino della Città Proibita, meta ogni giorno di migliaia di visitatori, e del Palazzo d’Estate, complesso di padiglioni e pagode che sorge in riva a un lago, che nella stagione fredda assume un aspetto a dir poco surreale. Nonostante il freddo polare di quei giorni, non ho voluto rinunciare alla classica escursione alla Grande Muraglia a Badaling, che vi consiglio perché non molto distante dalla città, anche se è uno dei punti di visita più frequentati dai turisti.

Da non perdere anche un giro in risciò tra gli hutong della città vecchia, labirinto di vicoli e piazzette nei dintorni della Torre della Campana, dove la vita quotidiana sembra scorrere al rallentatore. Un’esperienza da provare assolutamente prima che questi angoli della vecchia Pechino spariscano per sempre per far posto a nuovi e più moderni quartieri. Lo stesso vale per la caratteristica zona di Shichahai, che pullula di locali e negozietti ed è perfetta per una passeggiata by night.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *