taste

Trapani, con Stragusto ritorna il festival dello street food

Stragusto

Se amate il cibo di strada, segnatevi in agenda Stragusto, il gustoso festival che torna ad animare l’antica piazza del Mercato del Pesce di Trapani dal 24 al 27 Luglio.

Una tradizione ormai consolidata, quella di Stragusto, manifestazione gastronomica che da sei anni propone un viaggio ideale attraverso tradizioni, sapori e culture differenti, provenienti dalle regioni italiane e da paesi internazionali.

Fra le novità di quest’anno lo street food proveniente direttamente dai Paesi Baschi, “ospiti esteri” di questa edizione, che offriranno il meglio del cibo di strada territoriale. E poi ancora cibo palestinese come il kebab o il falafel, il lampredotto e la trippa toscana ed una sezione dedicata al cùscusu trapanese. Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, cabbuci, dolci tipici, focacce, il pane ca meusa, la farinata… sono tantissime le specialità che nel corso delle edizioni hanno caratterizzato l’itinerario goloso della manifestazione.

Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, wine tasting, cooking show e laboratori di cucina.

L’obiettivo di Stragusto è recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.

Il cibo, specie quello da strada è espressione di una comunità, è storia, ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce Stragusto, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *