taste

11 migliori ristoranti della Val Gardena

Anna Stuben - migliori ristoranti della Val Gardena

Scopriamo 11 migliori ristoranti della Val Gardena, dove concludere con gusto una splendida giornata in montagna con la cucina tipica locale o le creazioni prelibate di grandi chef. Non mancano infatti anche tre ristoranti stellati, da provare per una serata speciale. Ecco quali sono e le loro imperdibili specialità.

11 Migliori Ristoranti della Val Gardena

I ristoranti con 1 stella Michelin in Val Gardena

Anna Stuben – Hotel Gardena a Ortisei

Reimund Brunner, Ristorante Anna Stuben presso l’Hotel Gardena a Ortisei ©Dolomites_Val Gardena

Nel rinomato ristorante gourmet Anna Stuben (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), presso l’Hotel Gardena a Ortisei, lo chef stellato Reimund Brunner predilige ingredienti locali e regionali di prima qualità, dai quali crea con maestria deliziose creazioni. Gli esperti sommelier, grandi conoscitori di vini provenienti da tutto il mondo, sapranno consigliarti quelli più adatti ad accompagnare degnamente i capolavori dello chef.

Circondato dal meraviglioso scenario delle Dolomiti e immerso in un curato parco-giardino nel centro di Ortisei, l’Hotel Gardena è la meta ideale per soggiorni rilassanti e rigeneranti, all’insegna del benessere e del massimo comfort. Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, sarà un vero piacere immergersi nell’atmosfera elegante e raffinata del Gardena Grödnerhof.

Rinomato per la sua eccellente cucina, tra i migliori ristoranti della Val Gardena, l’hotel vanta anche una splendida spa, completa di un centro per la bellezza e il benessere su tre piani con piscina avvolgente, una sauna finlandese per purificare il corpo e l’anima, una biosauna e un bagno di vapore per rigenerarsi profondamente Per concludere la giornata in bellezza, lasciatevi conquistare dalla calda accoglienza del Bar & Habana Lounge.

Alpenroyal Gourmet Restaurant – Hotel Alpenroyal a Selva di Val Gardena

Mario Porcelli, Alpenroyal Gourmet Restaurant ©Dolomites_Val Gardena

All’Alpenroyal Gourmet Restaurant (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), si può assaporare una vasta gamma di sapori, dalle piante delle Alpi al mondo mediterraneo, dai dolci peccati di gola ai più teneri filetti. Lo chef Mario Porcelli crea prelibatezze raffinate e piacevoli per il palato e l’anima.

Tra i piatti proposti non mancano richiami alla sua terra d’origine, la Puglia, come le favette e cicoria, rivisitate senza stravolgimenti. Il menu è un viaggio che va dal Sud al Nord, iniziando dal mare mediterraneo e terminando con il caviale Baikal.

Primo albergo a 5 stelle della Val Gardena, l’Alpenroyal Grand Hotel Gourmet & Spa è dotato di tutti i comfort con suite spaziose e curate nei minimi dettagli. Fa parte dei Leading Hotels of the World ed è stato costruito seguendo un innovativo progetto architettonico dove ogni ambiente è dotato di ampie vetrate, per vivere a stretto contatto con le montagne più belle del mondo. Poche camere, in relazione all’ampia superficie, garantisco grandi spazi comuni e privati.

Ristorante Suinsom – Hotel Tyrol a Selva di Val Gardena

Alessandro Martellini, Ristorante Suinsom presso Hotel Tyrol a Selva ©Dolomites_Val Gardena

Il nuovo Ristorante Suinsom (1 Stella nella Guida MICHELIN Italia 2023), presso l’Hotel Tyrol a Selva, nasce come risultato di un lungo percorso di ricerca dell’eccellenza nel campo dell’ospitalità e della gastronomia. Guidato dallo chef Alessandro Martellini, il ristorante stellato offre un connubio tra innovazione e tradizione in un luogo mitico, dominato dallo spirito della montagna. L’accoglienza e il servizio riflettono i valori familiari del Tyrol: un’atmosfera intima caratterizzata da legni locali che hanno più di 200 anni, tessuti pregiati e due autentiche “stuben”.

Situato a Selva Val Gardena, l’Hotel Tyrol gode di una posizione privilegiata nel cuore delle Dolomiti e ai margini del Parco Naturale Puez-Odle. Rappresenta un punto di riferimento in Val Gardena grazie alla sua autentica atmosfera tirolese, alla sua storia affascinante e alle sue peculiarità uniche. È il luogo ideale per immergersi nella bellezza delle Dolomiti, esplorare la natura circostante e godere di un’esperienza culinaria eccezionale.

L’hotel è rinomato per la sua forte tradizione e affascinante storia legate alla zona di Selva di Val Gardena, nonché per la sua alta qualità. La cultura tirolese e ladina, alla quale l’Hotel Tyrol è profondamente radicato, si riflette negli arredi pregiati e unici che emanano un’atmosfera storica.

Emozioni di gusto al Ristorante Granbaita Gourmet

Granbaita Dolomites

Andrea Moccia firma le delizie del Ristorante Granbaita Gourmet, altro indirizzo imperdibile tra i migliori ristoranti della Val Gardena. Aperto anche ai non ospiti dell’hotel, l’ambiente sfoggia un arredamento contemporaneo di design rigoroso, creando un’atmosfera avvolgente. Con soli 7 tavoli, l’obiettivo è offrire agli ospiti il massimo del comfort. Andrea Moccia e il suo team vi porteranno in un’emozionante esplorazione dei sapori, con una ricerca e una reinterpretazione moderna dei piatti della tradizione locale.

I piatti, frutto di una continua sperimentazione e di una grande passione, cambiano periodicamente seguendo le suggestioni delle stagioni. Potrete scegliere tra il Menu à la carte e i Menu Degustazione Gherdeina (5 portate) e Dolomiti (6 portate), oppure affidarvi alla sorpresa con la sinfonia culinaria creata a mano libera dallo Chef, il tutto accompagnato da una selezione di pregiati vini provenienti dalla ricca cantina dell’hotel.

Quest’ultima vanta una collezione di oltre 500 etichette, tra le quali spiccano quelle altoatesine, trentine e di rinomate aziende italiane e internazionali, custodite tra l’antica cantina in pietra e quella moderna in vetro a vista.

Granbaita Dolomites

Il Granbaita Dolomites, all’interno del quale si trova il Ristorante Granbaita Gourmet, è un hotel a 5 stelle che incarna in modo contemporaneo l’ospitalità e lo stile altoatesino, accogliendo i suoi ospiti con ampi e luminosi ambienti, arredati con amore e cura dei dettagli. Le eleganti linee in legno, vetro e pietra richiamano le Dolomiti che si ammirano attraverso le grandi vetrate, mentre i camini invitano al calore familiare.

Tessuti caldi e naturali completano questo progetto firmato dall’architetto Rudolf Perathoner, che ha saputo interpretare al meglio l’idea di ospitalità dei proprietari, sintetizzando innovazione e tradizione, contemporaneità e storicità, grazie a uno studio accurato delle forme e ad una ricercata selezione dei materiali.

Migliori ristoranti della Val Gardena nei Rifugi

Esiste un’altra modalità per gustare le stelle, ed è quella di cenare in un rifugio in quota della Val Gardena, dove si possono assaporare piatti prelibati ammirando le stelle dalle vette delle montagne, ma solo su richiesta e previa prenotazione.

Rifugio Comici sotto le stelle ©Dolomites_Val Gardena

Nelle splendide Dolomiti della Val Gardena, si trovano ben 65 rifugi, la maggior parte dei quali gestiti dalle stesse famiglie da generazioni. Ognuno di essi offre un’esperienza unica, che spazia dalla cucina tradizionale a quella più raffinata, con la possibilità di gustare succulente bistecche alla griglia o prelibatezze a base di frutti di mare. Il menu è sempre accompagnato da un’ampia selezione di vini, principalmente provenienti dall’Alto Adige.

Tra i migliori ristoranti della Val Gardena in alta quota, vale la pena menzionare i seguenti indirizzi:

  • Il Rifugio Emilio Comici, situato a 2150 metri, direttamente sul famoso “Sellaronda”, è rinomato per le sue specialità di pesce fresco, grigliate, tortelli all’astice, spiedini e zuppe di pesce. Inoltre, qui vengono organizzate cene a tema “special nights”, seguite da una discesa notturna.
  • La Baita Daniel, situata sul Monte Seceda a 2230 metri, è un locale tipico che propone specialità come canederli agli spinaci, al formaggio o alle erbe, gnocchi rotondi ai funghi, speck o grano saraceno, e dessert come quelli alla ricotta, ripieni di cioccolato o patate e accompagnati da prugne, fragole o albicocche.
  • La Baita Curona si trova lungo la pista La Longia, che dal Seceda porta a Ortisei, offrendo una vista spettacolare sull’Alpe di Siusi e lo Sciliar. Qui potrai deliziarti con specialità di carne alla griglia provenienti direttamente dall’allevamento, speck e salsicce di produzione propria. Non dimenticare di assaggiare i Krapfen con marmellata di castagne o papavero e l’irresistibile “Kaiserschmarren” caramellato.
  • La Baita Saslonch, situata all’imbocco della pista “3” che porta dal Ciampinoi a Selva, si presenta in stile tirolese con una terrazza panoramica. Qui potrai gustare una varietà di zuppe tradizionali e piatti a base di selvaggina. Da non perdere i canederli al lievito di birra e la deliziosa marmellata di mirtilli rossi.
  • La Baita Vallongia si trova lungo la pista “5”, che dal Ciampinoi porta all’area sciistica di Plan de Gralba e al Sellaronda. Qui puoi assaporare le famose salsicce bianche bavaresi accompagnate da una dolce senape e il tradizionale “brezen”. Ogni giorno, a partire dalle ore 15.00, potrai deliziarti con le omelette al cioccolato.
  • La caratteristica Baita Ciampac, interamente costruita con tronchi di legno, si trova all’imbocco della Vallunga ed è raggiungibile a piedi da Selva o con gli sci dal Dantercepies. Nelle vicinanze della baita si trova anche il centro fondo con 3 anelli, di cui uno lungo 12 km che porta all’interno del Parco Naturale Puez-Odle. Nel menu troverai numerosi piatti tradizionali, ma il vero protagonista è il delizioso “Kaiserschmarren” da gustare con diverse marmellate.
  • Infine, presso la Baita Sofie, situata sempre sul Monte Seceda a 2400 metri, potrai goderti una selezione di vini pregiati e champagne. La cantina, gestita da Markus Prinoth, offre una vasta gamma di vini, in particolare champagne. Tra le etichette presenti spicca l’Arunda rosé, uno spumante prodotto nella cantina “Reiterer” di Meltina a 1200 metri sul livello del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *