travel

Montecarlo Principato di Monaco cosa vedere

cose da fare nel Principato di Monaco

Avete in programma un week-end a Montecarlo? Ecco cosa vedere, cosa fare, dove mangiare a Montecarlo Principato di Monaco tra mare, sole, eventi sportivi, soste gourmand e shopping per rendere davvero principesca la vostra vacanza.

Montecarlo Principato di Monaco cosa vedere

Scoprire Monaco Ville

Andare alla scoperta di Montecarlo Principato di Monaco, non corrisponde a vedere solo locali lussuosi e alla moda. Monaco è anche storia e cultura, uno scrigno di tradizioni franco-italiani abbarbicati nel quartiere di Monaco Ville dove svetta imponente il Palais Princier che racchiude opere d’arte inestimabili con la sua galleria italiana e affreschi del XVI secolo. Da vedere anche il Salone Louis XV sui toni del giallo e dell’oro, la Sala del Trono, il Cortile d’Onore e la scalinata del XVII secolo in marmo di Carrara.

Tra le cose da fare a Montecarlo Principato di Monaco, imperdibile è il cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe, tutti i giorni alle ore 11,55 in punto: un rituale che ha come scopo quello di offrire fedeltà e dedizione al Principe Sovrano e alla famiglia principesca. unitamente alla visita all’interno del Palazzo dove è possibile ammirare le maestosità della corte monegasca come gli affreschi del XVI secolo o la Sala del Trono.

Immancabile, una sosta alla Cattedrale dell’Immacolata Concezione, nel centro storico di Monaco, un luogo di culto tra i più importanti del Principato costruito nel 1875, con blocchi di pietra levigata provenienti dalla regione francese della Turbie. E’ il luogo dove generazioni di reali monegaschi si sono giurati amore eterno e si è celebrato anche il matrimonio tra Grace e il Principe Ranieri. Oggi la Cattedrale accoglie le loro tombe, posizionate una accanto all’altra.

Montecarlo Principato di Monaco

Place du Casinò

Casinò de Monte-Carlo, un luogo iconico che si trova nel cuore di Montecarlo Principato di Monaco. Inaugurato nel 1863, ricostruito nel 1878 da Charles Garnier e diventato in poco tempo il fulcro della vita mondana monegasca con le sue sontuose sale da gioco, le ampie vetrate colorate e gli sfarzosi lampadari in bronzo.

Siamo nel quartiere più esclusivo del Principato, che rievoca i fasti della Belle Époque e le splendide architetture esaltano l’allure della location. La simbolica Place du Casinò è il punto di partenza per andare alla scoperta della Monaco più tra chic tra lusso, glamour e shopping dei migliori brand di alta moda.

Qui si può vivere un assaggio della dolce vita tra i caratteristici Café che si affacciano sulla Piazza, come il Café de Paris, ideale per un assaggio delle celebre Crêpe Suzette, ideata proprio qui nel 1895. Si può poi proseguire con un esclusivo giro di shopping a One Monte-Carlo, il quartiere della moda, totalmente pedonale, con 30 boutique di lusso sulla nuova Promenade Princesse Charlène, sull’avenue Princesse Alice e in avenue des Beaux- Arts. In quest’area di Monaco sono concentrati anche sfarzosi hotel 5 stelle luxury come l’Hotel de Paris, l’Hotel Métropole e l’Hotel Hermitage.

Museo Oceanografico

Situato presso i giardini Saint Martin, il Museo Oceanografico di Monaco è uno dei luoghi simboli del Principato, edificato sotto l’egida di S.A.S Principe Alberto I. In questo Tempio del Mare della Costa Azzurra è possibile osservare oltre sei mila specie di rara bellezza. Tra le attrazioni più importanti, l’eccezionale microcosmo che popola la barriera corallina dagli squali ai piranha, dai pesci pagliaccio ai coralli vivi. Tutte da esplorare sono anche le vasche dedicate alla fauna del Mediterraneo in cui ammirare le murene e i movimenti sinuosi delle meduse.

Montecarlo Principato di Monaco

Visitare i Giardini della Principessa Grace

Green is the New Glam è il motto di Montecarlo Principato di Monaco. Infatti, è la seconda destinazione europea ad avere più verde pubblico con ben 250.000 mq a disposizione dove scoprire varietà di specie vegetali uniche al mondo. Come nel Giardino Esotico, polmone verde della città, con la sua sorprendente collezione di piante succulenti, un giardino botanico e la grotta dell’Osservatorio da cui ammirare stalattiti e stalagmiti che lasceranno a bocca aperta grandi e piccoli.

Giardino Giapponese

Un tuffo nell’Estremo Oriente è quello che si prova appena varcati i cancelli del Giardino Giapponese, su Avenue Princesse Grace, compreso in un’area di 7.200 mq tra piccoli ruscelli, colline, montagne, e un giardino Zen adibito alla meditazione.  Voluto dalla Principessa, ma inaugurato nel 1994 dal Principe Ranieri, questo spazio, progettato dall’architetto paesaggista Yasuo Beppu, è un tripudio di tradizioni giapponesi e di elementi mediterranei, frutto di una stretta collaborazione tra i giardinieri del Principato di Monaco e i giardinieri giapponesi.

Qui è possibile compiere un viaggio esotico nel Sol Levante senza spostarsi da Monaco tra laghetti, isole, cascate, corsi d’acqua, lanterne, ponti suggestive e case del tè. In questo luogo, tra bambù, ulivi e melograni, domina la filosofia zen per una visita all’insegna del benessere, del relax e della meditazione.

Roseto Principessa Grace

Gli amanti delle rose, invece, non possono perdere la straordinaria fioritura all’interno del Roseto Principessa Grace: 4.000 rosai provenienti da tutto il mondo, piantati nel 1984 per volontà di S.A.S. il Principe Ranieri III e dedicati all’indimenticabile sovrana. E poi i giardini del Casinò, i giardini Saint-Martin, i Giardini Petite Afrique e il Parc Princesse Antoinette, particolarmente adatto ai bambini.

Yacht Club di Monaco

Il prestigioso Yacht Club di Monaco, opera realizzata dallo studio di Lord Norman Foster, con sede a Londra è un edificio futuristico dall’aspetto di una nave, che accoglie i due storici edifici nautici di Montecarlo Principato di Monaco, la Société Nautique, dedicata al canottaggio, e lo Yacht Club, punto d’incontro per gli armatori e per tutte le attività dello yachting internazionale.

Con la Tour Odeon e Villa Troglodita, capolavoro di tecnologia e fascino a basso impatto ambientale scavata nella roccia, Monaco è nota per essere polo di attrazione per le Archi-star del presente come Norman Foster e Renzo Piano; ma anche del passato grazie ad esempio alla celebre cupola Art Nouveau realizzata da Gustave Eiffel per l’Hotel Hermitage.

Marché de la Condamine

Per chi è interessato a scoprire le delizie della cucina monegasca, il Marché de la Condamine è ideale per stuzzicare l’appetito con barbajuan e pissaladière. Ai piedi della salita che porta al quartiere di Monaco Ville, sperone di roccia a strapiombo sul mare, sorge Place du Marché nel vivace quartiere de La Condamine.

Il mercato de La Condamine è un luogo storico e dinamico punto di incontro per monegaschi doc, ma anche per produttori locali, fioristi e fruttivendoli. All’interno della sua hall, è possibile provare le eccellenze gastronomiche della città-­stato come i tipici Barbajuan, ravioli fritti ripieni di formaggio e spinaci e la Pissaladière deliziosa focaccia rustica con cipolle, acciughe e olive.

Soste gourmand monaco-gourmet

Dopo un’infusione di cultura monegasca, cosa c’è di meglio di un gustoso break?

Tappa d’obbligo è la Brasserie de Monaco, un tipico locale situato a Port Hercule, baia naturale ai piedi della rocca, ispirata ai segreti dell’Antica Brasserie Monegasca. Qui si può assaggiare la Pils Bionda, prodotta dal Maître-­Brasseur François Pichon, e deliziare il palato con il suo gusto autentico, elaborato con cura e dedizione grazie a malti biologici selezionati.

Se siete amanti della cucina orientale, prenotate un tavolo da Yoshi (1 stella Michelin), collocato all’interno della lussuosa cornice dell’Hotel Metropole Monte-Carlo e guidato dal celebre Joël Robuchon, che si distingue tra tutti per il suo ambiente tipicamente zen.

La raffinatezza giapponese traspare al Nobu, inserito nel contesto del Fairmont Monte-Carlo, apprezzato per i suoi ottimi piatti impreziositi da spezie e sapori sudamericani. Altro indirizzo della terra del Sol Levante è sicuramente il Maya Bay che unisce i gusti giapponesi a quelli thailandesi per gustosi piatti con note agrodolci.

La Cina è protagonista del ristorante Song Qi curato dallo chef stellato Alan Yu, artefice di pietanze tipiche della cucina orientale quali dim sum, anatra alla pechinese e nuvole di drago. Di recente apertura, invece, è il Maya Jah, imperdibile per gli amanti della cucina indiana dove la creatività dello chef Ravinder Negi è esibita in squisite leccornie di erbe e spezie.

il ritmo latino colora Monaco con il nuovissimo ristorante Naçionalista. Il suo fondatore è Riccardo Giraudi, noto imprenditore monegasco, che ha voluto portare a Monaco il brio e le gustosità della cucina latinoamericana con tortillas, guacamole, ceviche di pesce fresco, mojito e pisco sour.

Ma il cielo di Monaco è illuminato soprattutto dai numerosi chef stellati che guidano i migliori ristoranti della piccola città-stato. A cominciare, per esempio, dal tristellato Louis XV all’interno dell’Hotel de Paris. Il menù è stato ideato dai celeberrimi chef Dominique Lory e Alain Ducasse rispecchiando i principi cardini dell’intera struttura conducendo gli ospiti in un viaggio nella Parigi della Belle Époque.

Un altro indirizzo è Le Vistamar (1 stella Michelin), gioiello gastronomico dell’Hotel Hermitage Monte-Carlo, che incanta gli ospiti con il suo stile intimo e delicato per assaporare pienamente la dolce vita della Riviera. Lo chef Benoît Witz ha ideato un menù con le migliori proposte regionali, come gli imperdibili barbajuan, piatto tipico monegasco.

Thermes Marins

Le Thermes Marins sono il regno del benessere monegasco, un soggiorno nel Principato di Monaco non può concludersi senza provare i suoi servizi esclusivi: idroterapia, massaggi manuali rilassanti e trattamenti tecnologici all’avanguardia.

Presso les Thermes Marins è possibile rigenerare mente e corpo, concedendosi un bagno rilassante nella piscina panoramica con acqua di mare. Il percorso wellness coinvolge anche il gusto grazie al ristorante Hirondelle, in cui è possibile assaggiare prodotti freschi di stagione nel segno di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Relax in spiaggia

Per i primi bagni di stagione al  Monte-Carlo Beach trovate spiaggia privata, piscina olimpica, spa e il ristorante stellato Elsa, guidato dallo chef Paolo Sari, dove gustare piatti di stagione preparati con l’utilizzo di ingredienti green, 100% biologici e km zero.

Glamour, chic e moderno: tre aggettivi per descrivere il Nikki Beach all’interno della terrazza del Fairmont Monte-Carlo. Con il suo rooftop panoramico sul mar Mediterraneo, qui è possibile concedersi un soggiorno in totale relax, sorseggiare un cocktail rinfrescante a bordo piscina mentre il sole cala all’orizzonte, e godersi una serata mondana tra trendsetter e celebrities.

Al Nikki beach si può deliziare il palato grazie a piatti gourmet ispirati alle cucine di tutto il mondo: dal sushi, ad antipasti di pesce passando per prelibati secondi di carne. Inoltre, per gli amanti dello sport, il rooftop del Fairmont Monte-­Carlo regala una posizione privilegiata per assistere al Gran Prix di Formula 1 grazie all’affaccio sulla celebre “curva Fairmont”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *