travel

Scoprire Favignana e le Isole Egadi: dove dormire e cosa vedere

dormire a Favignana

State cercando una idea per la prossima estate? Niente paura, nonostante l’inverno sia alle porte e il grigio ci stia tenendo compagnia ogni giorno, i mesi caldi non sono così lontani. E quindi non è affatto troppo presto per iniziare a prenotare le vacanze estive; vi piacerebbe scoprire un autentico paradiso naturale, con spiagge da sogno, isole incantevoli e tantissima storia? Stiamo parlando delle Isole Egadi, un arcipelago posizionato nella zona della Sicilia Occidentale e di cui fanno parte isole meravigliose come Favignana ma anche Levanzo e Marettimo.

​Dove soggiornare alle Egadi: dormire a Favignana

Cercate una soluzione dove dormire a Favignana? Elimi Favignana Apartments è la soluzione migliore: sull’isola, cuore pulsante dell’arcipelago delle Egadi; si trova a soli 9 minuti dal porto e da qui raggiungere le altre isole ma anche le zone più suggestive di questa zona. Tra le opzioni è possibile scegliere appartamenti bilocali o trilocali, tutti muniti di cucina, soggiorno e aria condizionata. Per chi consigliamo questa tipologia di alloggio? Sicuramente famiglie, amici ma anche coppie possono trovare le soluzioni più pratiche.

Dalla struttura è anche disponibile un transfer gratuito che collega il porto alla struttura ma viene anche offerto il noleggio di city bike, modelli elettrici a pedalata assistita che possono aiutare ad esplorare il territorio. È anche possibile richiedere il noleggio di barche o gommoni per esplorare le isole vicine. Potete prenotare qui da maggio ad ottobre direttamente dal portale elimifavignana.it dove è possibile trovare i prezzi migliori oltre ad avere la possibilità di cancellare la prenotazione fino a 10 giorni prima di partire.

appartamenti favignana

​Vacanza alle isole Egadi: quali sono da visitare?

Si parte da Favignana, che non è solo l’isola in cui consigliamo di soggiornare ma è anche il miglior punto di partenza. Con il suo porticciolo estremamente servito, offre molti collegamenti con la Sicilia ed è sicuramente una delle isole più belle d’Italia. Qui non solo è consigliato come punto di partenza ma, avendo pochi giorni, può anche essere il punto fisso della vostra vacanza. Cosa non perdere? Sicuramente la Tonnara del Florio, che nonostante non sia più attiva come un tempo resta un punto di riferimento per il territorio e ovviamente anche il Museo Archeologico.

Chi ha più tempo e ha modo di esplorare le vicinanze dovrebbe visitare poi anche Levanzo e Marettimo. Levanzo è una piccola perla del Mediterraneo ed è anche la più piccola delle Egadi ma qui si trovano spiagge da sogno, calette da far battere il cuore e la celebre Grotta del Genovese. Marettimo è invece l’isola perfetta per chi ama il trekking e le camminate all’aperto; i percorsi di varie difficoltà permettono di avere una vista suggestiva sull’arcipelago.

​Cosa vedere durante una vacanza alle Egadi

Cosa vedere durante una vacanza alle isole Egadi? Partiamo da una delle spiagge più belle, si tratta di Cala Rossa ed è posizionata a Favignana. Difficile da raggiungere a piedi ma estremamente facile da raggiungere in barca, si trova incastonata all’interno di cave di tufo e qui il mare è di un turchese inimmaginabile.

Nell’isola di Levanzo invece, è imperdibile l’omonimo paese. Incastonato attorno ad un mare estremamente turchese, ha la tipica struttura di villaggio di pescatori e sembra essersi fermato indietro nel tempo.

Palazzo Florio è un’autentica chicca a Favignana; costruito nel 1876 oggi vanta uno stile neogotico grazie all’impronta dell’architetto Damiani Almeyeda. Se l’esterno vanta uno stile noegotico, l’interno ha invece tocchi liberty piuttosto appariscenti. Per ultimo, ma non per importanza, consigliamo di passeggiare nel centro di Favignana scoprendo le botteghe e i ristoranti dove fermarsi per cena ma dove raggiungere anche la chiesa di Matrice decorata in stile barocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *